Signore e Signori
Ai termini dell'art. 23 del CCNL, i rappresentanti di IGS, PGS, GEO+ING e geosuisse si sono incontrati il 17 ottobre 2019 per il loro incontro annuale.
Applicazione della Convenzione
La riunione si è svolta in un clima di dialogo costruttivo, con le parti che hanno discusso apertamente le questioni sollevate durante l’ultima riunione. L'ultima modifica dell'accordo con la nuova regolamentazione delle vacanze è stata accolta favorevolmente ed è stata apparentemente introdotta senza grossi problemi. Ci impegneremo insieme per migliorare ulteriormente la visibilità del nostro accordo quadro e la buona collaborazione tra le nostre associazioni a beneficio della professione.
Congedo di paternità
A seguito dell'approvazione da parte del Parlamento, nel settembre 2019, di un congedo di paternità di due settimane, che potrebbe essere introdotto l'anno prossimo senza referendum, altri cambiamenti a questo proposito non sono più all'ordine del giorno, almeno per il momento.
Revisione dei salari minimi
A causa del persistere di un'inflazione bassa e di previsioni economiche generalizzate, i salari minimi rimarranno ai livelli dell'anno precedente.
Si tratta del salario minimo applicabile in tutta la Svizzera, al di sotto del quale il datore di lavoro deve giustificarsi per iscritto. In caso di divergenze di opinione, è possibile ricorrere alla Commissione paritetica prevista dalla Convenzione.
Inoltre, l'ultimo adeguamento deve essere consolidato con l'aumento dei diritti alle vacanze.
IGS, PGS, GEO+ING e geosuisse invitano pertanto imprenditori e collaboratori a sfruttare i vantaggi della nostra Convenzione per sviluppare soluzioni individuali adeguate, sottolineando al contempo l'attrattiva del nostro settore.
Cordiali saluti
geosuisse - Società svizzera di geomatica e di gestione del territorio
Matthias Widmer, Presidente
Ingegneri-Geometri Svizzeri (IGS)
Thomas Frick, Presidente
Professionisti Geomatica Svizzera (PGS)
Andreas Reimers, Presidente
Groupement professionnel des ingénieurs en géomatique Suisse (GEO+ ING)
Jérôme Ray, Presidente