Gentili signore, egregi signori,
Conformemente all’art. 23 della convenzione sulle condizioni di assunzione, i rappresentanti di IGS, PGS, GEO+ING e geosuisse si incontrano regolarmente per discutere e negoziare le condizioni di lavoro. Durante l’ultimo incontro del 19 ottobre 2017 si sono tematizzati i seguenti punti:
Entrata in vigore della nuova convenzione collettiva di lavoro sulle condizioni di assunzione il 1° gennaio 2018
In occasione delle loro reciproche assemblee tenutesi nell’aprile 2017 a Losanna, tutte le parti hanno approvato la convenzione rielaborata. Da allora le associazioni hanno fornito informazioni sporadiche sull’applicazione della nuova convenzione. Le informazioni trasmesse sia prima che dopo le votazioni si sono rivelate molto preziose.
Analisi dei salari minimi
Non sussiste nessuna esigenza di intervenire sui salari minimi.
Da una parte, l’attuazione della nuova convenzione sulle condizioni d’assunzione ha la priorità e dall’altra i risultati dell’indagine salariale della Società svizzera degli ingegneri e degli architetti mostrano che i salari minimi in vigore sono sistematicamente superati. A titolo complementare, nel 2018 la PGS realizzerà un proprio sondaggio salariale.
I salari minimi invariati non stanno a significare che si sia in presenza di un vuoto negoziale: gli specialisti con esperienza sono molto richiesti sul mercato del lavoro. Di conseguenza, le associazioni IGS, PGS, GEO+ING e geosuisse invitano i datori di lavoro e i dipendenti a dialogare e a trovare delle buone soluzioni.
Il documento è disponibile sul nostro sitio web
Cordiali saluti
Ingegneri-Geometri Svizzeri (IGS)
Thomas Frick, Presidente
Società svizzera di geomatica e di gestione del territorio (geosuisse)
Matthias Widmer, Presidente
Professionisti Geomatica Svizzera (PGS)
Laurent Berset, Presidente
Groupement professionnel des ingénieurs en géomatique Suisse (GEO+ ING)
Jérôme Ray, Presidente