Gentili signore, egregi signori,
conformemente all’art. 23 della convenzione sulle condizioni di assunzione, i rappresentanti di IGS, PGS, GEO+ING e geosuisse si incontrano regolarmente per discutere e negoziare le condizioni di lavoro. L’incontro del 18 ottobre 2018 è stato incentrato sui temi seguenti:
Applicazione della convenzione
La riunione si è svolta in un ambiente costruttivo e positivo. La convenzione viene vissuta attivamente negli uffici ed è comunicata ai dipendenti. Molti datori di lavoro allestiscono sempre più spesso i contratti di lavoro in una forma condensata, inserendoci un rimando alla convenzione vigente che così acquista sempre più rilevanza.
Nascita e adozione di un figlio
Durante l’incontro si è discusso se l’attuale regola dei giorni di libero al momento della nascita e dell’adozione di un figlio fosse ancora al passo coi tempi. Visto che al momento questo tema è trattato dal Parlamento, non ha senso prendere decisioni unilateralmente. Appena si delibererà sull’argomento si provvederà a verificare le decisioni e a riprenderle con formulazioni adattate o dello stesso tenore.
Verifica dei salari minimi
Non sussiste nessuna esigenza di intervenire a livello di salari minimi. Da una parte, l’anno scorso si è introdotta una settimana addizionale di vacanza che ha portato a un aumento dei costi salariali. Dall’altra, si registra un rincaro contenuto.
D’altronde va sottolineato che nell’allegato 1 sono indicati dei salari minimi che sono più statici rispetto alle fasce salariali del passato. Il datore di lavoro è tenuto a motivare per iscritto il mancato rispetto del salario minimo, spiegando i fatti.
Gli specialisti con esperienza nel nostro settore continuano a essere richiesti sul mercato del lavoro. IGS, PGS, GEO+ING e geosuisse invitano quindi i datori di lavoro e i lavoratori a instaurare un colloquio e a trovare le migliori soluzioni possibili.
Cordiali saluti
Ingegneri-Geometri Svizzeri (IGS)
Thomas Frick, Presidente
Società svizzera di geomatica e di gestione del territorio (geosuisse)
Matthias Widmer, Presidente
Professionisti Geomatica Svizzera (PGS)
Alessandra Bascio, Presidente
Groupement professionnel des ingénieurs en géomatique Suisse (GEO+ ING)
Jérôme Ray, Presidente